Home

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO

 

INDENNITA'  DI MISSIONE E TRASFERIMENTO

 

1 - NUOVA NORMATIVA

2 - LE DIARIE

3 - RIMBORSO SPESE D'ALBERGO

4 - RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO

5 - USO DEL MEZZO AEREO NELLE MISSIONI ALL'ESTERO

6 - INDENNITÀ SUPPLEMENTARE

7 - USO DEL MEZZO PROPRIO

8 - TRASFERIMENTO DI SEDE

 

TESTO DEL VOLUME

 

PARTE PRIMA

 

FIGURA E RESPONSABILITA’ DEL FUNZIONARIO DELEGATO

L’APERTURA DI CREDITO

 

Cap. I - IL FUNZIONARIO DELEGATO

           1 Generalità sui mezzi di pagamento dello Stato                pag. 3

           2 Ordinatori primari e secondari di spesa. Il funzionario

           delegato                                                                                              5

 

Cap. Il - RESPONSABILITA’ DEL FUNZIONARIO DELEGATO

           3 Considerazioni generali                                                                 6

           4 La responsabilità amministrativa                                                8

           5 Denunzia alla Corte dei Conti                                                      9

 

Cap. III - L’APERTURA DI CREDITO

           6 Fabbisogno                                                                                       12

           7 Ordine di accreditamento                                                              13

           8 Comunicazione dell’organo emittente                                         15

           9 Avviso di emissione di ordine di accreditamento                         15

 

 

PARTE SECONDA

 

LA LIQUIDAZIONE DELLE SPESE

           10 La liquidazione                                                                             19

 

Cap. IV - ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

           11 Le procedure di scelta del contraente                                        21

           12 Comunicazioni e certificazioni antimafia                                 23

           13 Visto di congruità dei prezzi .                                                     24

           14 Ordinazione dei beni                                                                    27

 

Cap. V - CONTROLLI SULLA MERCE

           15 Collaudo .                                                                                      29

           16 Regolarità della fornitura                                                          29

 

Cap. VI - CONTROLLI SUL DOCUMENTO COMMERCIALE

           17 Regolarità formale della fattura                                                32

           18 Regolarità fiscale dei documenti commerciali                          33

           19 Imposta di registro                                                                       34

           20 Imposta sul valore aggiunto (IVA)                                             37

           21 Imposta di bollo per quietanza                                                    39

 

Cap. VII - LE SPESE D’UFFICIO

           22 Generalità                                                                                     43

           23 Abbonamento a giornali e riviste                                               44

           24 Approvvigionamento acqua, energia elettrica e gas                45

           25 Acquisto mobili e macchine d’ufficio - Riparazioni e

           manutenzioni varie                                                                           46

           26 Riparazione e manutenzione macchine di ufficio                     46

           27 Fornitura vestiario personale subalterno                                  46

           28 Acquisto cancelleria                                                                    47

           29 Spese postali e telegrafiche                                                         49

           30 Spese telefoniche                                                                          51

           31 Visite medico fiscali e accertamenti sanitari in materia

           di sicurezza sul lavoro                                                                      53

           32 Pulizia locali                                                                                54

           33 Riscaldamento                                                                              60

           34 Spese condominiali                                                                       61

           35 Compensi al personale estraneo all’amministrazione .           62

           36 Spese autofilotranviarie commessi                                             63

           37 Spese di rappresentanza                                                              64

           38 Mance, oboli, elemosine e simili (divieto di rimborso)             64

 

Cap. VIII - LAVORO STRAORDINARIO

           39 Generalità                                                                                     65

           40 Personale non dirigente del comparto «Ministeri»                 67

           41 Personale dirigente del comparto «Ministeri»                         67

           42 Ritenute erariali e previdenziali sul compenso relativo

           al lavoro straordinario                                                                      69

           43 Liquidazione del compenso                                                          69

 

Cap. IX - FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE

           44 Paragrafo unico                                                                            75

Cap. X - INDENNITA’ DI MISSIONE E DI TRASFERIMENTO

           45 Generalità .                                                                                   78

           46 Liquidazione delle indennità                                                       79

           47 Trattamento fiscale                                                                      81

           TESTO COORDINATO

           DELLE LEGGI 18 DICEMBRE 1973 N. 836; 26 LUGLIO 1978 N. 417;

           28 FEBBRAIO 1990 N. 37 NONCHE’ DEI DD.PP.RR. 16 GENNAIO

           1978 N. 513; 28 AGOSTO 1988 N. 395; 17 GENNAIO 1990 N. 44.

           48 Le diarie                                                                                        82

           49 Obbligo del rientro in sede                                                          85

           50 Rimborso spese d’albergo e di ristorante                                   87

           51 Anticipazioni sulle spese e indennità                                        98

           52 Missioni brevi e casi in cui l’indennità non è dovuta               100

           53 Promozioni                                                                                    103

           54 Reggenza uffici e distanza fra le località                                  104

           55 Certificazione di inizio e fine missione - Casi particolari        106

           56 Vitto e alloggio gratuito                                                             113

           57 Missioni in località di confine                                                    114

           58 Soste lungo l’itinerario                                                               115

           59 Rimborso spese di viaggio                                                           116

           60 Uso dei trasporti marittimi e aerei                                            119

           61 Indennità supplementare e chilometrica                                   121

           62 Uso del mezzo proprio e di quello dell’Amministrazione        122

           63 Trasporto strumenti                                                                     135

         64 Trasferimento di sede                                                                   135

           65 Indennità di trasferimento                                                          136

           66 Spese di viaggio nei trasferimenti. Trasporto mobili e

           masserizie                                                                                           137

           67 Imballaggio, presa e resa a domicilio                                         140

           68 Indennità di prima sistemazione                                                143

           69 Trasferimenti particolari                                                            146

           70 Indennità per collocamento a riposo e cambiamento

           di alloggio di servizio. Assunzioni e cambiamenti

           di ruolo                                                                                                147

           71 Trattamento personale pubblico e indennità varie                  148

           72 Missioni compiute da estranei all’amministrazione e

           dal personale a riposo. Rimborsi al personale di prima

           nomina ed altri                                                                                  151

 

PARTE TERZA

 

IL SERVIZIO AUTOMOBILISTICO

 

Cap. XI - L’AUTOVEICOLO

           73 Generalità                                                                                     157

           74 L’autovettura                                                                               158

           75 Disco autovettura                                                                        159

           76 Ricovero dell’autoveicolo                                                            160

           77 Libretto di macchina                                                                    160

 

Cap. XII - NORME INERENTI ALL’USO DELL’AUTOVEICOLO

           78 Generalità                                                                                     163

           79 Oneri fiscali                                                                                  164

           80 Norme particolari                                                                        165

 

Cap. XIII - GESTIONE

           81 Carburanti e lubrificanti                                                            166

           82 Materiali di consumo                                                                   169

           83 Registro di carico e scarico                                                          169

 

Cap. XIV - MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DELL’AUTOVETTURA

           84 Necessità di efficienza                                                                 171

           85 Materiali di ricambio                                                                  172

           86 Manutenzioni                                                                               172

           87 Riparazioni                                                                                   173

 

Cap. XV - RESPONSABILITA’ INERENTI ALL’USO DELL’AUTOVETTURA

           88 Responsabilità verso l’amministrazione                                   174

           89 Responsabilità verso i terzi                                                         179

           90 Assicurazione dell’autista e dei trasportati                              182

 

PARTE QUARTA

 

ORDINAZIONE E REGISTRAZIONE DELLE SPESE

 

Cap. XVI - NORME GENERALI

           91 Gli strumenti                                                                                189

           92 Comunicazione firme alla Tesoreria                                          190

           93 Scritturazione dei titoli                                                               190

           94 Arrotondamento dell’importo                                                     192

 

Cap. XVII - L’ORDINATIVO MOD. 31 C.G.

           95 Considerazioni generali.                                                             193

           96 Compilazione dell’ordinativo - Mod. 31 C.G.                          196

           97 Imputazione                                                                                  198

           98 Codificazione del titolo                                                                200

           99 Intestazione dell’ordinativo                                                        202

           100 Esemplificazíoni di intestazioni                                               205

           101 La procura                                                                                  213

           102 Delega alla riscossione                                                              215

           103 Rappresentanza legale                                                             219

           104 Rappresentanza di ditte e società commerciali                      220

           105 Pagamenti a favore degli eredi dei creditori                           224

           106 Modalità diverse di estinzione dei titoli di spesa                   228

         107 Enti obbligati alla tenuta del bollettario                               233

           108 Firma dell’ordinativo                                                                234

           109 Emissione dell’ordinativo                                                         238

           110 Trasmissione ordinativi alla Tesoreria                                    240

           111 Località di pagamento dei titoli di spesa                                 242

           112 Restituzione dell’ordinativo alla Tesoreria                            243

           113 Annullamento dell’ordinativo                                                 245

           114 Smarrimento o distruzione del titolo di spesa                         246

 

Cap. XVIII - BUONO MOD. 31-BIS C.G.

           115 Considerazioni generali                                                            248

           116 Buono Mod. 31-bis C. G. «per prelevamento in contanti»    250

           117 Buono Mod. 31-bis C.G. «per versamento ritenute»             252

           118 Buono Mod. 31-bis C. G. «per estinzione dell’O.A.»            252

           119 Contabilizzazione dei buoni                                                     253

 

Cap. XIX - VERSAMENTO RITENUTE

           120 Versamento “a forfait”                                                              254

           121 Versamento da parte del F.D.                                                   255

           122 Generalità .                                                                                260

           123 Modalita di versamento delle ritenute e contributi

           previdenziali e assistenziali a carico del dipendente

           dello Stato                                                                                          260

           124 Conguaglio ritenute                                                                  263

 

Cap XX - DISTINTA DI VERSAMENTO

           125 Generalità sui versamenti all’erario                                       265

           126 Compilazione distinta                                                               268

           127 Quietanza d’entrata                                                                  269

 

Cap. XXI - REGISTRAZIONI CONTABILI

           128 Registro delle spese Mod. 26 C.G.                                           271

           129 Registro (giornale) di cassa                                                      273

           130 Assenza o impedimento del funzionario delegato                   276

           131 Passaggio di gestione da uno ad altro F.D.                              276

 

Cap. XXII - SUB-ANTICIPAZIONI

           132 Paragrafo unico                                                                         279

 

Cap. XXIII - PAGAMENTI IN CONTO SOSPESO

           133 Generalità                                                                                  281

           134 Il pagamento in conto sospeso                                                   281

           135 La regolazione del conto sospeso                                               282

 

PARTE QUINTA

 

GESTIONE DEI BENI MOBILI

 

           136 Generalità                                                                                  287

 

Cap. XXIV - REGISTRAZIONI INVENTARIALI

           137 Le scritture                                                                                 296

           138 Registro inventario Mod. 94 C.G.                                            301

           139 Giornale di entrata e uscita Mod. 96 C.G.                              303

           140 Schede dei beni mobili Mod. 227 C.G.                                     305

 

Cap. XXV - VARIAZIONI ALLA CONSISTENZA INVENTARIALE

           141 Introduzione dei beni                                                                 306

           142 Rivalutazioni                                                                             307

           143 Passaggio di beni da uno ad altro ufficio

           della stessa Amministrazione                                                          308

           144 Passaggio di beni fra uffici appartenenti

           ad Amministrazioni diverse                                                             308

           145 Timbri, suggelli, punzoni, ecc.                                                 309

           146 Vendita                                                                                        309

           147 Cessione alla Croce Rossa Italiana                                           310

           148 Cessione ai fornitori                                                                   311

           149 Accertamenti di insussistenza                                                  312

           150 Svalutazioni                                                                               313

           151 Beni aventi valore artistico, storico e culturale in genere    315

 

Cap. XXVI - DOCUMENTI DI CARICO E SCARICO ED OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO

 

           152 Buoni di carico e scarico (già Mod. 130 P.G.S.)                     317

           153 Prospetto delle variazioni - Mod. 98 C.G.                              320

           154 Prima applicazione del DPR 4/9/2002 n. 254.                      324

Cap. XXVII - BENI NON INVENTARIABILI

           Premessa                                                                                             326

           155 Materie di facile consumo                                                         327

           156 Beni durevoli d’importo non superiore a cinquecento euro   328

           157 Registrazione                                                                             329

           158 Adempimenti                                                                              330

 

Cap. XXVIII - RINNOVAZIONE DELLE SCRITTURE

E CAMBIO DEL CONSEGNATARIO

           159 Rinnovazione dell’inventario                                                   332

           160 Passaggio di gestione                                                                 335

 

Cap. XXIX - INVENTARIO RELATIVO ALLE ISTITUZIONI

SCOLASTICHE

           161 Generalità                                                                                  365

           162 Beni inventariabili                                                                    366

           163 Scritture inventariali                                                               369

           164 Passaggio di gestione                                                                 371

           165 Discarico inventariale dei beni                                                373

           166 Beni non inventariabili                                                             375

 

PARTE SESTA

 

LA RENDICONTAZIONE

 

Cap. XXX - GENERALITA’ SULLA RENDICONTAZIONE

           167 Paragrafo unico                                                                          381

 

Cap. XXXI - IL RENDICONTO MOD. 27 C.G.

           168 Frontespizio - Descrizione                                                        386

           169 Frontespizio - Compilazione                                                     387

           170 Parte interna Mod. 27 C.C. - Descrizione                              398

           171 Parte interna Mod. 27 C.G. - Compilazione                           399

           172 Firma del Mod. 27 C.G.                                                            403

 

Cap. XXXII - DOCUMENTAZIONE DEL RENDICONTO

           173 Considerazioni e norme generali                                              404

           174 Ordinativi Mod. 31 C.G .                                                         407

           175 Buoni Mod. 31-bis C.G. per prelevamenti di contanti          407

           176 Buoni Mod. 31 -bis C.G. per versamento ritenute                 409

           177 Mod. 66T                                                                                    409

           178 Mod. 31-ter C.G.                                                                        410

           179 Acquisti di beni                                                                          411

           180 Prestazioni di servizi                                                                 412

           181 Pulizia locali                                                                              413

           182 Pagamento emolumenti al personale                                      414

           183 Ritenute                                                                                      416

           184 Acconti e saldi                                                                            416

           185 Errata imputazione delle spese                                                418

           186 Recupero fondi                                                                            421

 

Cap. XXXIII - SUPERI DI SPESA

           187 Limite d’impegno                                                                       423

           188 Eventualità del supero                                                              424

           189 Documentazione e rimborso                                                      425

           190 Supero di spesa e spesa allo scoperto                                       426

 

Cap. XXXIV - RIPRODUZIONE DEL RENDICONTO

           191 Paragrafo unico                                                                          427

 

PARTE SETTIMA

 

IL CONTROLLO SUI RENDICONTI

 

Cap. XXXV - ORGANI E NATURA DEL CONTROLLO

           192 Controllo della Ragioneria                                                       431

           193 Controllo della Corte dei Conti                                                437

 

Cap. XXXVI - OSSERVAZIONI DEGLI ORGANI DI CONTROLLO

           194 Rilievi                                                                                         439

           195 Termine perentorio                                                                    440

           196 Controdeduzioni                                                                         441

 

PARTE OTTAVA

 

LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

 

197 Generalità                                                                                              445

Cap. XXXVII - OPERAZIONI DI CHIUSURA

           198 Disponibilità residua sugli OO.AA                                        447

           199 Limiti di emissione dei titoli di spesa                                       447

           200 Le erogazioni                                                                              449

           201 Rimanenza di importi non superiori a euro 5,16                   450

           202 Incombenze del F.D                                                                   451

           203 Incombenze della Tesoreria Provinciale                                 452

 

Cap. XXXVIII - RIACCREDITAMENTO FONDI IN C/RESIDUI

           204 Il conto dei residui                                                                      454

           205 Mod. 62 C.G.                                                                              456

           206 Mod. 62 C.G. per eccedenze su aperture di credito                459

           207 Nuova imputazione ordinativi (Mod. 32-bis C.G.)                459

 

Cap. XXXIX - TRASPORTO ORDINI DI ACCREDITAMENTO

           208 Considerazioni generali                                                            461

           209 Ordini di accreditamento trasportabili                                   462

           210 Procedura per il trasporto                                                        463

           211 Calendario degli adempimenti collegati alla chiusura

           dell’esercizio                                                                                      463

 

Cap. XL - PRESCRIZIONE E PERENZIONE

           212 La prescrizione nel diritto amministrativo                             466

213 Termini di prescrizione                                                                        467

214 Decorrenza della prescrizione                                                             469

215 Interruzione della prescrizione                                                           473

216 Natura e scopo della perenzione                                                         473

217 Perenzione della spesa e perenzione del titolo                                   474

218 Riammissione a pagamento delle somme perente                              476

219 Esemplificazione riassuntiva                                                               477

 

INDICE DEI MODELLI (STAMPATI) CITATI NEL TESTO        483

INDICE ANALITICO                                                                               485

INDICE SISTEMATICO                                                                          503