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APPENDICE DI AGGIORNAMENTO
INDENNITA' DI MISSIONE E TRASFERIMENTO
1 - NUOVA NORMATIVA2 - LE DIARIE3 - RIMBORSO SPESE D'ALBERGO4 - RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO5 - USO DEL MEZZO AEREO NELLE MISSIONI ALL'ESTERO6 - INDENNITÀ SUPPLEMENTARE7 - USO DEL MEZZO PROPRIO8 - TRASFERIMENTO DI SEDETESTO DEL VOLUME
PARTE PRIMA
FIGURA E RESPONSABILITA’ DEL FUNZIONARIO DELEGATOL’APERTURA DI CREDITO
Cap. I - IL FUNZIONARIO DELEGATO1 Generalità sui mezzi di pagamento dello Stato pag. 3 2 Ordinatori primari e secondari di spesa. Il funzionario delegato 5
Cap. Il - RESPONSABILITA’ DEL FUNZIONARIO DELEGATO3 Considerazioni generali 6 4 La responsabilità amministrativa 8 5 Denunzia alla Corte dei Conti 9
Cap. III - L’APERTURA DI CREDITO6 Fabbisogno 12 7 Ordine di accreditamento 13 8 Comunicazione dell’organo emittente 15 9 Avviso di emissione di ordine di accreditamento 15
PARTE SECONDA
LA LIQUIDAZIONE DELLE SPESE10 La liquidazione 19
Cap. IV - ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI11 Le procedure di scelta del contraente 21 12 Comunicazioni e certificazioni antimafia 23 13 Visto di congruità dei prezzi . 24 14 Ordinazione dei beni 27
Cap. V - CONTROLLI SULLA MERCE15 Collaudo . 29 16 Regolarità della fornitura 29
Cap. VI - CONTROLLI SUL DOCUMENTO COMMERCIALE17 Regolarità formale della fattura 32 18 Regolarità fiscale dei documenti commerciali 33 19 Imposta di registro 34 20 Imposta sul valore aggiunto (IVA) 37 21 Imposta di bollo per quietanza 39
Cap. VII - LE SPESE D’UFFICIO22 Generalità 43 23 Abbonamento a giornali e riviste 44 24 Approvvigionamento acqua, energia elettrica e gas 45 25 Acquisto mobili e macchine d’ufficio - Riparazioni e manutenzioni varie 46 26 Riparazione e manutenzione macchine di ufficio 46 27 Fornitura vestiario personale subalterno 46 28 Acquisto cancelleria 47 29 Spese postali e telegrafiche 49 30 Spese telefoniche 51 31 Visite medico fiscali e accertamenti sanitari in materia di sicurezza sul lavoro 53 32 Pulizia locali 54 33 Riscaldamento 60 34 Spese condominiali 61 35 Compensi al personale estraneo all’amministrazione . 62 36 Spese autofilotranviarie commessi 63 37 Spese di rappresentanza 64 38 Mance, oboli, elemosine e simili (divieto di rimborso) 64
Cap. VIII - LAVORO STRAORDINARIO39 Generalità 65 40 Personale non dirigente del comparto «Ministeri» 67 41 Personale dirigente del comparto «Ministeri» 67 42 Ritenute erariali e previdenziali sul compenso relativo al lavoro straordinario 69 43 Liquidazione del compenso 69
Cap. IX - FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE44 Paragrafo unico 75 Cap. X - INDENNITA’ DI MISSIONE E DI TRASFERIMENTO45 Generalità . 78 46 Liquidazione delle indennità 79 47 Trattamento fiscale 81 TESTO COORDINATO DELLE LEGGI 18 DICEMBRE 1973 N. 836; 26 LUGLIO 1978 N. 417; 28 FEBBRAIO 1990 N. 37 NONCHE’ DEI DD.PP.RR. 16 GENNAIO 1978 N. 513; 28 AGOSTO 1988 N. 395; 17 GENNAIO 1990 N. 44. 48 Le diarie 82 49 Obbligo del rientro in sede 85 50 Rimborso spese d’albergo e di ristorante 87 51 Anticipazioni sulle spese e indennità 98 52 Missioni brevi e casi in cui l’indennità non è dovuta 100 53 Promozioni 103 54 Reggenza uffici e distanza fra le località 104 55 Certificazione di inizio e fine missione - Casi particolari 106 56 Vitto e alloggio gratuito 113 57 Missioni in località di confine 114 58 Soste lungo l’itinerario 115 59 Rimborso spese di viaggio 116 60 Uso dei trasporti marittimi e aerei 119 61 Indennità supplementare e chilometrica 121 62 Uso del mezzo proprio e di quello dell’Amministrazione 122 63 Trasporto strumenti 135 64 Trasferimento di sede 135 65 Indennità di trasferimento 136 66 Spese di viaggio nei trasferimenti. Trasporto mobili e masserizie 137 67 Imballaggio, presa e resa a domicilio 140 68 Indennità di prima sistemazione 143 69 Trasferimenti particolari 146 70 Indennità per collocamento a riposo e cambiamento di alloggio di servizio. Assunzioni e cambiamenti di ruolo 147 71 Trattamento personale pubblico e indennità varie 148 72 Missioni compiute da estranei all’amministrazione e dal personale a riposo. Rimborsi al personale di prima nomina ed altri 151
PARTE TERZA
IL SERVIZIO AUTOMOBILISTICO
Cap. XI - L’AUTOVEICOLO73 Generalità 157 74 L’autovettura 158 75 Disco autovettura 159 76 Ricovero dell’autoveicolo 160 77 Libretto di macchina 160
Cap. XII - NORME INERENTI ALL’USO DELL’AUTOVEICOLO78 Generalità 163 79 Oneri fiscali 164 80 Norme particolari 165
Cap. XIII - GESTIONE81 Carburanti e lubrificanti 166 82 Materiali di consumo 169 83 Registro di carico e scarico 169
Cap. XIV - MANTENIMENTO IN EFFICIENZA DELL’AUTOVETTURA84 Necessità di efficienza 171 85 Materiali di ricambio 172 86 Manutenzioni 172 87 Riparazioni 173
Cap. XV - RESPONSABILITA’ INERENTI ALL’USO DELL’AUTOVETTURA88 Responsabilità verso l’amministrazione 174 89 Responsabilità verso i terzi 179 90 Assicurazione dell’autista e dei trasportati 182
PARTE QUARTA
ORDINAZIONE E REGISTRAZIONE DELLE SPESE
Cap. XVI - NORME GENERALI91 Gli strumenti 189 92 Comunicazione firme alla Tesoreria 190 93 Scritturazione dei titoli 190 94 Arrotondamento dell’importo 192
Cap. XVII - L’ORDINATIVO MOD. 31 C.G.95 Considerazioni generali. 193 96 Compilazione dell’ordinativo - Mod. 31 C.G. 196 97 Imputazione 198 98 Codificazione del titolo 200 99 Intestazione dell’ordinativo 202 100 Esemplificazíoni di intestazioni 205 101 La procura 213 102 Delega alla riscossione 215 103 Rappresentanza legale 219 104 Rappresentanza di ditte e società commerciali 220 105 Pagamenti a favore degli eredi dei creditori 224 106 Modalità diverse di estinzione dei titoli di spesa 228 107 Enti obbligati alla tenuta del bollettario 233 108 Firma dell’ordinativo 234 109 Emissione dell’ordinativo 238 110 Trasmissione ordinativi alla Tesoreria 240 111 Località di pagamento dei titoli di spesa 242 112 Restituzione dell’ordinativo alla Tesoreria 243 113 Annullamento dell’ordinativo 245 114 Smarrimento o distruzione del titolo di spesa 246
Cap. XVIII - BUONO MOD. 31-BIS C.G.115 Considerazioni generali 248 116 Buono Mod. 31-bis C. G. «per prelevamento in contanti» 250 117 Buono Mod. 31-bis C.G. «per versamento ritenute» 252 118 Buono Mod. 31-bis C. G. «per estinzione dell’O.A.» 252 119 Contabilizzazione dei buoni 253
Cap. XIX - VERSAMENTO RITENUTE120 Versamento “a forfait” 254 121 Versamento da parte del F.D. 255 122 Generalità . 260 123 Modalita di versamento delle ritenute e contributi previdenziali e assistenziali a carico del dipendente dello Stato 260 124 Conguaglio ritenute 263
Cap XX - DISTINTA DI VERSAMENTO125 Generalità sui versamenti all’erario 265 126 Compilazione distinta 268 127 Quietanza d’entrata 269
Cap. XXI - REGISTRAZIONI CONTABILI128 Registro delle spese Mod. 26 C.G. 271 129 Registro (giornale) di cassa 273 130 Assenza o impedimento del funzionario delegato 276 131 Passaggio di gestione da uno ad altro F.D. 276
Cap. XXII - SUB-ANTICIPAZIONI132 Paragrafo unico 279
Cap. XXIII - PAGAMENTI IN CONTO SOSPESO133 Generalità 281 134 Il pagamento in conto sospeso 281 135 La regolazione del conto sospeso 282
PARTE QUINTA
GESTIONE DEI BENI MOBILI
136 Generalità 287
Cap. XXIV - REGISTRAZIONI INVENTARIALI137 Le scritture 296 138 Registro inventario Mod. 94 C.G. 301 139 Giornale di entrata e uscita Mod. 96 C.G. 303 140 Schede dei beni mobili Mod. 227 C.G. 305
Cap. XXV - VARIAZIONI ALLA CONSISTENZA INVENTARIALE141 Introduzione dei beni 306 142 Rivalutazioni 307 143 Passaggio di beni da uno ad altro ufficio della stessa Amministrazione 308 144 Passaggio di beni fra uffici appartenenti ad Amministrazioni diverse 308 145 Timbri, suggelli, punzoni, ecc. 309 146 Vendita 309 147 Cessione alla Croce Rossa Italiana 310 148 Cessione ai fornitori 311 149 Accertamenti di insussistenza 312 150 Svalutazioni 313 151 Beni aventi valore artistico, storico e culturale in genere 315
Cap. XXVI - DOCUMENTI DI CARICO E SCARICO ED OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO
152 Buoni di carico e scarico (già Mod. 130 P.G.S.) 317 153 Prospetto delle variazioni - Mod. 98 C.G. 320 154 Prima applicazione del DPR 4/9/2002 n. 254. 324 Cap. XXVII - BENI NON INVENTARIABILIPremessa 326 155 Materie di facile consumo 327 156 Beni durevoli d’importo non superiore a cinquecento euro 328 157 Registrazione 329 158 Adempimenti 330
Cap. XXVIII - RINNOVAZIONE DELLE SCRITTUREE CAMBIO DEL CONSEGNATARIO159 Rinnovazione dell’inventario 332 160 Passaggio di gestione 335
Cap. XXIX - INVENTARIO RELATIVO ALLE ISTITUZIONISCOLASTICHE161 Generalità 365 162 Beni inventariabili 366 163 Scritture inventariali 369 164 Passaggio di gestione 371 165 Discarico inventariale dei beni 373 166 Beni non inventariabili 375
PARTE SESTA
LA RENDICONTAZIONE
Cap. XXX - GENERALITA’ SULLA RENDICONTAZIONE167 Paragrafo unico 381
Cap. XXXI - IL RENDICONTO MOD. 27 C.G.168 Frontespizio - Descrizione 386 169 Frontespizio - Compilazione 387 170 Parte interna Mod. 27 C.C. - Descrizione 398 171 Parte interna Mod. 27 C.G. - Compilazione 399 172 Firma del Mod. 27 C.G. 403
Cap. XXXII - DOCUMENTAZIONE DEL RENDICONTO173 Considerazioni e norme generali 404 174 Ordinativi Mod. 31 C.G . 407 175 Buoni Mod. 31-bis C.G. per prelevamenti di contanti 407 176 Buoni Mod. 31 -bis C.G. per versamento ritenute 409 177 Mod. 66T 409 178 Mod. 31-ter C.G. 410 179 Acquisti di beni 411 180 Prestazioni di servizi 412 181 Pulizia locali 413 182 Pagamento emolumenti al personale 414 183 Ritenute 416 184 Acconti e saldi 416 185 Errata imputazione delle spese 418 186 Recupero fondi 421
Cap. XXXIII - SUPERI DI SPESA187 Limite d’impegno 423 188 Eventualità del supero 424 189 Documentazione e rimborso 425 190 Supero di spesa e spesa allo scoperto 426
Cap. XXXIV - RIPRODUZIONE DEL RENDICONTO191 Paragrafo unico 427
PARTE SETTIMA
IL CONTROLLO SUI RENDICONTI
Cap. XXXV - ORGANI E NATURA DEL CONTROLLO192 Controllo della Ragioneria 431 193 Controllo della Corte dei Conti 437
Cap. XXXVI - OSSERVAZIONI DEGLI ORGANI DI CONTROLLO194 Rilievi 439 195 Termine perentorio 440 196 Controdeduzioni 441
PARTE OTTAVA
LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO
197 Generalità 445 Cap. XXXVII - OPERAZIONI DI CHIUSURA198 Disponibilità residua sugli OO.AA 447 199 Limiti di emissione dei titoli di spesa 447 200 Le erogazioni 449 201 Rimanenza di importi non superiori a euro 5,16 450 202 Incombenze del F.D 451 203 Incombenze della Tesoreria Provinciale 452
Cap. XXXVIII - RIACCREDITAMENTO FONDI IN C/RESIDUI204 Il conto dei residui 454 205 Mod. 62 C.G. 456 206 Mod. 62 C.G. per eccedenze su aperture di credito 459 207 Nuova imputazione ordinativi (Mod. 32-bis C.G.) 459
Cap. XXXIX - TRASPORTO ORDINI DI ACCREDITAMENTO208 Considerazioni generali 461 209 Ordini di accreditamento trasportabili 462 210 Procedura per il trasporto 463 211 Calendario degli adempimenti collegati alla chiusura dell’esercizio 463
Cap. XL - PRESCRIZIONE E PERENZIONE212 La prescrizione nel diritto amministrativo 466 213 Termini di prescrizione 467 214 Decorrenza della prescrizione 469 215 Interruzione della prescrizione 473 216 Natura e scopo della perenzione 473 217 Perenzione della spesa e perenzione del titolo 474 218 Riammissione a pagamento delle somme perente 476 219 Esemplificazione riassuntiva 477
INDICE DEI MODELLI (STAMPATI) CITATI NEL TESTO 483 INDICE ANALITICO 485 INDICE SISTEMATICO 503
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